Mammografia digitale

Mammografia digitale

mammografia
Il centro è dotato di un mammografo digitale diretto della ditta G.E: Senographe 2000D.
Esso consente di ottenere immagini di elevato potere diagnostico con una quantità di radiazioni inferiori al mammografo tradizionale.
Nel  mammografo digitale le pellicole e cassette radiografiche sono sostituite da un detettore: questo assorbe raggi x trasmessi attraverso la mammella e converte la loro energia in segnali elettronici che vengono digitalizzati e fissati nella memoria del computer.
Dall’insieme di questi dati viene quindi ricavata un’immagine, la mammografia digitale, che compare su un monitor ad alta definizione.
Da qui, dopo essere state opportunamente elaborate, le immagini possono essere impresse su cd o su pellicola mediante stampante laser, il tutto viene  memorizzato in un sistema di archiviazione.
Quest’ultima generazione di mammografi digitali, offre quindi immagini di altissima qualità a bassa dosi di radiazioni permettendo una più facile percezione della presenza di piccole lesioni grazie alla possibilità di elaborazioni delle immagini (ingrandimento elettronico, manipolazione del contrasto, inversione).
Share by: